L'immunità. Mente, corpo, spirito.

 

L'immunità è "la resistenza dell'organismo, congenita o acquisita, all'azione di determinati germi patogeni o tossine." Non tutte le tossine sono germi. Lo sono anche i concetti e le convinzioni. E visto che abbiamo almeno 7 corpi, tra i quali uno solo è quello fisico, si deve parlare di almeno 3 tipi di immunità:

- L'IMMUNITA' DEL CORPO FISICO include delle forze del sistema immunitario, specifiche e non, che dipendono dal modo di vivere, da come organizziamo la giornata, dal sonno, dal cibo, dagli esercizi fisici e respiratori, dalla purezza dell'ambiente. Lo stato del sistema immunitario fisico dipende in gran parte dallo stato dei corpi fisico ed eterico, influenzabili sia al livello fisico sia a quello sentimentale e mentale.

- L'IMMUNITA' MENTALE si esprime tramite la padronanza di sé, l'autodisciplina, il modo di pensare. Sono importanti la purezza dei pensieri, l'attività mirata al bene comune, la motivazione disinteressata, la creatività e l'ispirazione che fanno crescere il potenziale psico-energetico dell'uomo-creatore e di coloro che usufruiscono delle sue creazioni.

-L'IMMUNITA' SPIRITUALE è strettamente collegata allo stato psichico, alle emozioni, al modo di concepire il mondo. La stabilità dei corpi spirituali è basata sulla comprensione della propria natura divina, della propria invulnerabilità di fronte alle forze distruttive o circostanze esterne. Fanno parte dell'immunità spirituale anche l'accettazione di se stessi, della realtà della vita, l'accettazione del proprio destino, del karma, delle persone che circondano e delle situazioni che si vivono.

(Daria Sibirskaya)

Cosa potrei aggiungere a queste parole? Che la medicina prende in esame soltanto il corpo fisico. La psicologia e le discipline olistiche ribadiscono l'importanza della mente.

E la povera anima è andata in declino insieme alle religioni del mondo occidentale, mentre quelle dell'anima e dello spirito sono delle energie indistruttibili, di calibro superiore. Che affinano e sostengono tutte le altre. Quando si dice "alzare le vibrazioni", a quali energie si pensa? Proprio a quelle. 

Il problema è che tanti ne parlano ma in realtà, pochi lo insegnano.

E nel mondo di oggi, sempre più tossico sotto tutti gli aspetti, si pone sempre di più il problema della sopravvivenza, e quindi, dell'immunità.